Non esiste un articolo o un marchio di moda perfettamente e completamente cosciente. Tuttavia, negli ultimi anni, sono stati fatti tanti passi avanti. Otrium supporta i marchi che fanno del loro meglio ogni giorno.
Ecco perchè abbiamo deciso di collaborare con gli specialisti nel settore: Good On You, per fornire una prospettiva oggettiva di terzi. GOY é pienamente consapevole degli standard e delle certificazioni del settore, oltre che ad essere ben posizionato per aiutarci a ottenere informazioni affidabili e a mostrare valutazioni coscienziose verificate sulla nostra piattaforma. Vogliamo che sia più facile trovare articoli etichettati come consapevoli e aiutare i marchi che lavorano per migliorare l'industria della moda.
Come lavoriamo con Good On You
Otrium collabora con Good On You, gli specialisti di rating indipendente riconosciuti a livello mondiale per il loro lavoro di valutazione delle prestazioni dei marchi in relazione al loro impatto sulle persone, sul pianeta e sul benessere degli animali. Good On You basa le proprie valutazioni su informazioni pubblicamente disponibili, come standard di settore, certificazioni, altre valutazioni di terze parti e report del marchio.
I marchi vengono valutati in base a diversi criteri di benessere delle persone, del pianeta e degli animali, per i quali Good On You fornisce un punteggio massimo di cinque punti. Per essere considerati consapevoli, i marchi devono ottenere un punteggio di tre su cinque. Good On You consulta regolarmente esperti del settore per mantenere aggiornata la sua metodologia di qualificazione.
Come lavora Good On You
I marchi ricevono punteggi generali e individuali nelle categorie di persone, pianeta e benessere animale.
Punteggio complessivo: questo è il punteggio medio delle tre categorie.
Persone: i marchi vengono valutati in base al loro impatto sull'intera catena di approvvigionamento, come politiche e pratiche sul lavoro minorile, sul lavoro forzato, sulla sicurezza dei lavoratori, sulla parità di genere e sul pagamento di un salario dignitoso.
Pianeta: questo implica l'uso che il marchio fa di risorse come energia, carbonio, acqua, sostanze chimiche e il loro smaltimento, inclusi gli impegni per le pratiche circolari.
Benessere degli animali: i marchi sono valutati in base all'uso di prodotti di origine animale e alle politiche di benessere degli animali. Si tiene conto dell'uso di materiali come pellicce, angora e cuoio e delle politiche sull'ottenimento della lana senza mulesing*.
Good On You basa le sue valutazioni su informazioni disponibili al pubblico, che indirettamente spingono i marchi di moda a riferire sui loro progressi. Sappiamo che è difficile cambiare e andare nella giusta direzione. I report aiutano a creare un sistema per confrontare e condividere indirettamente le migliori pratiche, in modo che le altre aziende si muovano nella giusta direzione.
Sapere quali marchi si impegnano a fare di meglio ti consente di contribuire al cambiamento che vorresti vedere.
Ecco maggiori informazioni sul sistema di valutazione di Good on You.